Spesso la scelta del prodotto di credito la si fa banalmente solo ed esclusivamente con il costo del tasso, ma per me da Consulente questa consuetudine non è sempre giustificabile per diversi motivi.
Il motivo per cui si fa una intervista è proprio perchè diventa fondamentale capire il "recinto" entro il quale ci si può muovere rispettando il merito di credito e i prodotti, cercando di portare l'analisi verso l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ed ecco che scegliere un mutuo non è più una conseguenza banale ad una necessità ma diventa un progetto dinamico da costruire e da seguire nel tempo.
La Consulenza finanziaria quindi è dinamicità per diversi motivi come per esempio la scelta necessaria di un mutuo con tasso sopra i valori di mercato per poi surrogarlo non appena possibile oppure un prodotto flessibile che ci permette di rientrare del capitale a debito nel più breve tempo possibile etc...
Anche lo stesso mutuatario ha "un peso" nel rating quando si richiede il credito (sussistenza, esposizioni, garanzie date o da ricevere per consolidare la posizione ....).
Quindi non muoverti al buio e affidati a chi ha competenze nel settore come me.