Rent to Buy (RtB)

Rent to Buy


Cos'è il Rent to Buy e sopratutto quando si utilizza ?

Partiamo dal presupposto che dal 2014 è stato normato con il "salva Italia" di Renzi uno strumento chiamato Rent to Buy che però è più simile ad un "Affitto a Riscatto" che non ad unRent To Buy Scheme di tipo anglosassone. Ma perchè cambiano e sopratutto quando si utilizzano ?

Il Rent To Buy modello "italiano" personalmente insieme a 2 Consulenti (uno immobiliare e uno di PWC) lo abbiamo costruito per BPM nel 2014 chiamandolo affiMUTUO è un contratto che ricorda l'Affitto a Riscatto ma in modo tipico rispetto al legislatore (vedi il prodotto sopra descritto) mentre il Rent to Buy modello "anglosassone" si basa su 2 contratti: un preliminare di vendita e un contratto d'affitto 4 + 4.

Le clausole inserite nel preliminare legano i 2 contratti dando così la possibilità alle persone di poter vivere nell'immobile oggetto di copravendita fruibile nel tempo e in questo modo con il pagamento dell'affitto anche l'accantonamento di un capitale che al momento del riscattpo diventerà acconto prezzo.

Questa tipologia di acquisto diluito nel tempo ha diversi vantaggi per chi non può acquistare subito, di non perdere i propri soldi anzi al contrario da a loro la possibilità di capitalizzare addirittura più di un mutuo (rimborso alla francese) e di poter occupare casa senza altre spese se nonn quelle dell'affitto.

Quando si utilizza il modello aglosassone rispetto a affiMUTUO ? Questo dipende da diverse fattori quali:

  • nel caso di un acconto più alto rispetto ad un massimo di 3 canoni anticipati
  • nel caso di un futuro acquisto di un soggetto giuridico
  • nel caso ci sia un sub-affitto

affiMUTUO invece verrà utilizzato essendo più flessibile:

  • nel caso si andasse oltre i 3 anni (durata massima di trascrizione modello anglosassone)
  • nel caso si volesse andare fino a 10 anni
  • nel caso si volesse capitalizzare fino a quasi il 100% del canone

Visto comunque la complessità dei contratti il mio consiglio è ATTENZIONE a non farvi fare contratti che nulla hanno a che fare con questa contrattualistica perchè rischereste di trovarvi non tutelati da un punto di vista legale specie se i contratti non vengono stipulati tramite un atto notarile. 


Share by: